domenica 25 agosto 2019

SETTEMBRE 2019 - Le novità più belle in libreria


SETTEMBRE 2019

L'ISTITUTO di Stephen King
Bastano due minuti perché la vita di Luke sia per sempre sconvolta. In una tranquilla notte di Minneapolis, qualcuno si introduce in casa del ragazzo, uccide i suoi genitori e lo rapisce. Al suo risveglio si trova in una camera senza finestre, rinchiuso in uno sconosciuto istituto insieme ad altri bambini unici come lui: bambini con poteri speciali. La casa è gestita dalla feroce signora Sigsby, la direttrice, disposta a tutto pur di rubare i doni dei ragazzi per sé. Luke dovrà trovare un modo di salvarsi pur sapendo che a chi viene data una camera nell’Istituto non ne esce più.

RE DEI RE di Wilbur Smith e Imogen Robertson  
Amber Benbrook voleva tanto una famiglia, ma i suoi sogni sono stati presto distrutti e tra lei e il suo compagno Penrod Ballantyne è finita. Siamo a Il Cairo, nel 1887. Nella disperata ricerca di una nuova ragione per vivere, Amber parte con sua sorella e il marito di lei alla volta di una ricca vena d’argento sulle montagne di loro proprietà. Incidenti, difficoltà e pericoli li accompagnano per tutto il viaggio e proprio quando gli affari sembrano ingranare la situazione politica della regione precipita. Per salvarsi i tre sono costretti a fare un accordo con il pericoloso Re dei re, Menelik, e si ritroveranno a combattere contro un nemico inaspettato.

L'APICOLTORE DI ALEPPO di Christy Lefteri 
Nuri si trova in Inghilterra, ha perso tutto quando nella sua amata Siria è scoppiato il caos e la distruzione ha preso il sopravvento portandosi via suo figlio. L’uomo è stato costretto a scappare con sua moglie Afra, che prima faceva la pittrice, ma quando la guerra le ha tolto la vista ha perso anche questa sua passione. Nuri invece era un apicultore e nonostante non abbia più le sue api, nel colore del miele vede ancora la speranza e la forza per lottare e andare avanti. L'apicultore di Aleppo di Christy Lefteri è il caso letterario del 2019, ai vertici delle classifiche inglesi.

IL PITTORE DI ANIME di Ildefonso Falcones  
È il 1901 ed è un momento cruciale a Barcellona. La tensione è altissima per gli scontri sociali tra la sempre più povera classe operaia e l’alta borghesia che sta popolando i grandi viali della città con nuovi sgargianti edifici, emblema di una nuova stagione artistica che sta arrivando: il Modernismo. Dalmau Sala, giovane pittore e ceramista, è diviso tra questi due mondi: da una parte la sua famiglia e l’amata Emma che lottano per i diritti degli operai, dall’altra Manuel Bello, ricco proprietario della fabbrica di ceramiche dove lavora e suo mentore dall’imperturbabile fede cattolica.

UN DOLORE COSI' DOLCE di David Nicholls  
Charlie Lewis è un ragazzino come tanti, che in cinque anni di scuola non si è mai distinto per niente, uno di quei tipi che a distanza di anni stenti a ricordare. Per l’estate Charlie si è trovato un lavoretto da dodici ore la settimana alla cassa di una stazione di servizio, il resto del tempo non sa che fare. Anche a casa le cose non vanno bene: sua madre ha abbandonato la famiglia e suo padre cade spesso in depressione. Un giorno, per passare il tempo, il ragazzo si mette a leggere un libro in un prato vicino ma dopo pochi minuti si addormenta. Viene svegliato da Fran, una bellissima ragazzina dai capelli neri che con il suo gruppo di teatro metterà in scena Romeo e Giulietta e Charlie se ne innamora perdutamente.

MORGANA. STORIE DI RAGAZZE CHE TUA MADRE NON APPROVEREBBE di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri 
Ci sono donne nella storia difficili da collocare, figure scomode che neanche tra le più emancipate femministe si sono sapute collocare. Morgana è la loro madrina e per la prima volta vengono raccontate le loro storie, di come hanno scardinato i pregiudizi della natura gentile e sacrificale del femminile e disegnato le loro parabole individuali di successo e determinazione. Le loro vittorie personali hanno allargato i margini in cui le donne erano rilegate, non per una lotta di genere, ma solo per la loro autodeterminazione, per fare ciò volevano fare. Morgana è un inno a queste donne che ogni ragazza dovrebbe conoscere.

I TESTAMENTI di Margaret Atwood  
Sequel del famosissimo Il racconto dell’ancella, la storia riprende da dove si era rimasti. Difred nel suo futuro vede solo la prigionia, non ha proprio idea delle nuove evoluzioni che potrebbero condurla lontano, libera di vivere la vita che vuole. Ne I testamenti Margaret Atwood risponde a tutte quelle domande rimaste in sospeso nel capitolo precedente, raccogliendo le memorie di tre di quelle donne prigioniere nel corpo e nella mente della loro società.

MACCHINE COME ME E GENTE COME VOI di Ian McEwan  
Charlie Friend ha ricevuto una cospicua eredità con cui avrebbe potuto fare di tutto, come comprarsi una casa di lusso, sposare la fascinosa Miranda e vivere la vita tranquilla a cui era destinato. Ma niente va secondo i piani, perché quell’anno è diverso. Nel 1982 londinese c’è nell’aria un fermento tecnologico impossibile da ignorare e, infatti, Charlie decide di investire tutto in una macchina: un androide di nome Adam. Secondo i costruttori Adam è capace di tutto, anche di aiutarlo a far abbassare le difese di Miranda e ci riesce, ma la sua prima e più importante legge “Un robot non può recar danno a un essere umano” avrà risvolti inaspettati.

IL GRANDE ROMANZO DEI VANGELI di Corrado Augias e Giovanni Filoramo  
Corrado Augias e Giovanni Filoramo ci offrono una rilettura completamente diversa dei vangeli, dei loro personaggi e delle vicende storiche narrate. Infatti, tutti conosciamo i protagonisti e cosa hanno significato per l’umanità, ma capiamo veramente le persone e le loro scelte? Come Maria, la madre tanto amata e venerata che in realtà è una figura appena abbozzata nelle scritture, sfuggente e dai rapporti tesi con suo figlio; o Giuseppe piccolo imprenditore che rimane muto di fronte ai tanti miracoli a cui assiste; ma anche Giuda e Maddalena, figure enigmatiche e dalle molte sfaccettature, vengono ripresi e ne viene offerta una nuova descrizione.

IL COLTELLO di Jo Nesbø  
Harry Hole è un alcolizzato e da quando con la sua amata Rakel è finita ha toccato un nuovo fondo. Vive come ospite a casa di un collega, non c’è molto, solo un divano letto e un sacco di bottiglie vuote ovunque, ma non è mai abbastanza in sé da preoccuparsene. Una domenica come le altre però, quando si risveglia dopo una delle sue sbornie colossali, Harry si accorge che c’è qualcosa di strano che non va. Perché è completamente ricoperto di sangue? Accende la tv e al telegiornale sente la notizia, ciò che mai avrebbe voluto sentire e comincia a pensare di essere un mostro che merita solo di sprofondare ancora più giù.

IL SILENZIO DELLE RAGAZZE di Pat Barker  
Briseide, sacerdotessa troiana di Apollo e principessa di Lirnesso, fu rapita durante la guerra e tenuta come schiava e amante dallo stesso Achille: Pat Barker racconta la Guerra di Troia dal suo punto di vista, insieme a quello di tutte le altre donne catturate e costrette a guardare il massacro dai confini delle tende dei guerrieri vincitori che le avevano prese. Achille lo splendente, il grande guerriero ed eroe, per loro era solo un macellaio. Il silenzio delle ragazze da una voce a quelle figure trascurate della storia in un racconto toccante, audace, avvincente ed indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento